Location
WHIRLPOOL, BIANDRONNO (VA)
Intervento
INSONORIZZAZIONE CABINA INDUSTRIALE
L’elevata rumorosità dei macchinari all’interno del reparto produttivo Whirlpool ha reso necessario un intervento di contenimento del rumore, sia per rispettare i limiti richiesti dalla legislazione vigente sull’inquinamento acustico, sia per garantire la sicurezza dei lavoratori: prima dei lavori di insonorizzazione, erano stati registrati valori pari a 104dB(A) all’interno dell’ambiente interessato.
In fase di progettazione, era stata evidenziata l’esigenza di realizzare tutte le strutture insonorizzanti con materiali ignifughi, compresi soffitto e pareti. Grazie all’adattabilità del metodo Masse Flottanti™ brevettato da STS Isolamenti, è stata così sviluppata una soluzione su misura, denominata Wool&Loom™.
L’intera struttura insonorizzante è stata costruita – e in un secondo intervento potenziata – intorno alle unità rumorose coinvolte, per poterla integrare con il ciclo produttivo e gli spazi.
Le protezioni sono state realizzate con un doppio lato fono-assorbente, in modo da attenuare il rumore proveniente dalla fonte, e allo stesso tempo migliorare il comfort acustico degli operatori.