La propagazione del rumore costituisce la base su cui si strutturano gli interventi di isolamento acustico davvero efficaci.
Comprendere i principi fisici del rumore e le modalità di propagazione, nei diversi ambienti, rende possibile attuare interventi mirati, performanti e senza inutili sprechi di denaro.
Contrariamente a quanto la maggior parte delle persone pensa, purtroppo anche moltissimi professionisti, il rumore non attraversa le pareti, i soffitti o gli ambienti in genere. Si tratta di un’onda di pressione che utilizza l’aria come mezzo di propagazione, dal punto di vista aereo, e le strutture solide come mezzo di propagazione, dal punto di vista strutturale.
Infatti, per propagarsi da una sorgente a qualsiasi altro punto, mette in vibrazione l’aria che, nel caso incontri un ostacolo (come ad esempio una parete di una casa), a sua volta trasferisce la sua energia sotto forma di vibrazione a questo oggetto. Di conseguenza, la parete stessa si comporterà da nuovo “emettitore”, ritrasmettendo la vibrazione all’aria fino a raggiungere l’eventuale persona disturbata dal rumore.
Il rumore non può attraversare quindi gli ostacoli fisici, ma li percorre sotto forma di vibrazione. Il segreto della propagazione del rumore infatti consiste nel comprendere a fondo la propagazione per vibrazione.
Al contrario della maggior parte delle soluzioni di insonorizzazione, Masse Flottanti affonda le sue radici sullo studio di sistemi per interrompere o limitare la propagazione vibrazionale. Tutto ciò che vibra trasmette rumore.
Un altro principio che caratterizza la propagazione del rumore consiste nella cosiddetta “legge della massa”. In parole semplici: “ad ogni raddoppio della massa dell’elemento si verifica un aumento del potere fonoisolante pari a circa 6 dB”. I quali in acustica non sono di certo trascurabili, siccome funzionano su scala logaritmica.
Per questa ragione, qualsiasi moderna soluzione a base di piombo, che nella quasi totalità dei casi è inserito in forma sottilissima (e quindi leggera), non fa altro che ricordare la legge della massa, senza applicarla realmente. Con il risultato di essere per lo più inefficace.