Il rumore in ufficio è uno scenario sorprendentemente comune: si verifica nel 92% dei posti di lavoro.
Ignorare il rumore potrebbe sembrare una tattica vincente, così come credere di esserne immune, oppure di potersi abituare, ma purtroppo il problema non si risolve in questo modo.
Molte persone lavorano in ufficio, luogo ideale per la generazione di rumore.
Gli uffici, per natura e necessità vengono spesso ricavati in ampi spazi aperti che, in seguito, vengono separati da delle pareti molto sottili e leggere, completamente inadatte a fornire qualsiasi isolamento acustico.
Questo genere di costruzioni genera principalmente due problematiche piuttosto importanti, che come risultato creano un fastidioso e perenne ambiente rumoroso.
Il primo punto è il soffitto in comune, che funziona come una cassa di risonanza amplificando e restituendo il rumore nell’ambiente.
Il secondo sono le pareti, sottili e leggere, che permettono al suono di invadere gli spazi condivisi.
Tutto ciò contribuisce a creare un disturbo perenne che porta diversi problemi a chi è costretto a sopportarlo.
Ecco i principali svantaggi di lavorare in un ambiente rumoroso:
- stress: è noto a tutti che lo stress è la maggiore causa di problemi legati alla salute mentale e fisica. Una persona stressata lavora peggio ed è molto meno ricettiva;
- perdita di efficienza: quando l’ambiente è sfavorevole abbiamo la sensazione di essere indaffarati a causa della pressione che sentiamo addosso, ma nella realtà lavoriamo meno e sprechiamo molte più energie, spesso non riuscendo a portare a termine i propri compiti;
- perdita di motivazione: stare bene significa essere motivati ed energici, ma vale anche il contrario. Chi è stressato e si trova in un ambiente sconfortevole perde la voglia di fare e la motivazione;
- qualità del lavoro inferiore: la qualità del lavoro è il primo aspetto che viene intaccato quando concentrarsi risulta impossibile, con la conseguenza di dover ripetere più volte azioni che richiederebbero meno tempo;
- prolungamento dei tempi: il lavoro richiede molto più tempo per essere ultimato perché il lavoratore, esasperato dal disturbo, ha bisogno di molte più pause;
- aumento drastico dei costi: qualità inferiore, minore efficienza, perdita di motivazione e tempi più lunghi portano inevitabilmente ad un aumento dei costi che dovrà sostenere l’impresa, a fronte di risultati peggiori.
Queste sono le ragioni per cui tentare di ignorare il rumore non è la strategia giusta, e per cui l’isolamento acustico diventa vitale per un’azienda.
Noi di STS Isolamenti abbiamo investito moltissimo nella ricerca e nello studio di ambienti rumorosi, al fine di trovare la migliore soluzione per lavorare in un ambiente acusticamente ottimale, migliorando la qualità del lavoro e la qualità della vita.
Questo percorso ci ha portato a concepire il metodo Masse Flottanti™, l’unica soluzione in grado di creare ambienti silenziosi con il miglior comfort acustico possibile.